Search results for "Aree dismesse"
showing 8 items of 8 documents
Trasformazione e riuso dei vuoti urbani: quattro casi studio
2016
Il saggio indaga su contesti urbani consolidati che contengono tracce appartenenti a preesistenze industriali oggi in disuso, ma che costituiscono originali trame urbane da reinterpretare, riqualificare e riutilizzare in alternativa alle nuove espansioni. Il progetto della trasformazione/cambiamento diviene una metodologia d’intervento che richiede approcci, sensibilità e strumenti adeguati, che vanno dal controllo urbanistico a quello architettonico, dalla verifica tecnologica e strutturale a quella sociale e fruitiva. Sono presentate alcune ipotesi progettuali che illustrano come la valorizzazione delle aree industriali possa contribuire alla rigenerazione urbana di interi quartieri o por…
per.marg.i (percorsi, margini, intersezioni)
2009
La pubblicazione documenta il seminario-workshop “Aree di scavo e spazi urbani” organizzato nel marzo 2008 presso la Reggia di Caserta dal Dottorato di Ricerca di progettazione Architettonica e Urbana della SUN. L’iniziativa è stata promossa inoltre dalla Provincia di Caserta e dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento. Al progetto hanno partecipato i dottorandi delle sedi di Ascoli Piceno, Aversa, Palermo e Napoli nel ruolo di tutor dei gruppi di lavoro formati da laureandi della Facoltà di Architettura di Aversa e da giovani laureati. In particolare il contributo dell’autrice descrive il progetto del gruppo di cui la stessa è stato tutor ed è accompagnato da alcuni elaborati che descriv…
Le aree risorsa a Palermo. Una opportunità di sviluppo urbano sostenibile?
2012
Da anni la Sicilia è territorio di sperimentazione di pratiche e processi di programmazione indirizzati a perseguire obiettivi di sviluppo locale. Una quota rilevante di risorse comunitarie è destinata alle città, poiché la riqualificazione urbana è uno degli obiettivi della intera programmazione regionale delle politiche di sviluppo. In questa prospettiva, le aree dismesse assumono una nuova declinazione che ne ridefinisce il ruolo nelle dinamiche attuali delle città, poiché quelli che spesso sono stati definiti “vuoti” urbani, costituiscono oggi un potenziale patrimonio da scoprire, riutilizzare e reinterpretare, su cui costruire percorsi endogeni di sviluppo. Riqualificare le aree dismes…
Il progetto urbano per gli scali ferroviari milanesi
2019
Quali sono oggi le strategie progettuali messe in atto nelle operazioni di trasformazioni urbane della città contemporanea? Come il recupero e la trasformazione delle aree abbandonate della città di Milano, nello specifico quelle degli scali, vengono affrontati dal punto di vista del progetto urbano? Dopo la proposta dei cinque diversi scenari presentati nell’Aprile del 2017, alcuni degli scali sono stati recentemente oggetto di nuove proposte progettuali. A partire da queste nuove condizioni generali della città Milano, il contributo verte su quale ruolo verte oggi il progetto urbano nell'esperienza di rigenerazione degli scali ferroviari milanesi.
Letture per Palermo Costa Sud: contesto e complessità
2015
Nelle strategie di recupero di parti di città, di modificazione degli assetti urbani, l’attenzione è dedicata maggiormente, in particolar modo in ambito europeo, alle aree in dismissione o comunque indebolite nell’originaria identità, che richiedono una nuova connotazione architettonica. È il caso dell’area oggetto di riflessione di questa ricerca. All’interno dell’area di Palermo “Costa Sud” il valore dei differenti sistemi individuabili, da quello produttivo e commerciale a quello storico e culturale, risulta trasfigurato e indebolito. L’importanza del fenomeno spinge al confronto tra diverse strategie progettuali finalizzate a ricomporre significativamente i luoghi, attraverso segni capa…
Luoghi e non luoghi dell'abuso
2007
La ricerca focalizza gli scenari di azione dell’abuso edilizio approfondendo gli aspetti tecnologici propri della disciplina architettonica: dalla conoscenza delle forme e delle tipologie di abuso, alla ricerca di metodologie e strategie atte alla riqualificazione, ai metodi di prevenzione e recupero per la gestione del costruito. La tematica dell’abuso e dell’uso improprio dell’ambiente costruito, viene trattata nella consapevolezza di dovere dare risposte adeguate sotto il profilo della qualità edilizia e ambientale per un recupero sostenibile. Il contributo è pubblicato nel volume degli Atti del Convegno Internazionale SCENARIOS OF ILLEGAL DWELLING STRATEGIES OF BUILDING AND TOWN RECOVER…
Riqualificazione urbana e delle aree dismesse
2013
I partecipanti al Laboratorio Riqualificazione urbana e delle aree dismesse hanno innescato interessanti riflessioni e mirati dibattiti attorno alle soluzioni progettuali esposte, alle ricerche condotte e agli argomenti di analisi e dʼindagine trattati, sia in relazione a quanto il Seminario poneva come momento di confronto per il tema specifico del Laboratorio e sia in relazione a quello che più in generale costituiva lʼargomento del XXII Seminario di Architettura e Cultura Urbana di Camerino: Naturalmente … Architettura. Il progetto sostenibile.